Edi Magi

Sono nata a Castiglion Fiorentino, in Toscana. Amo la mia città ed è qui che vivo e lavoro. Insegno lingua spagnola nel locale Liceo Linguistico e mi dedico con passione alla ceramica da oltre 20 anni.

Sono stata sempre attratta dalle arti visive e per anni la pittura é stato il mio mezzo di espressione.

Poi il contatto con l’argilla ha cambiato la mia strada. Un contatto diretto con la terra che ha arricchito le mie emozioni di molteplici possibilità espressive, mai uguali.

Con la creta posso impastare, modellare, tornire, spalmare, togliere, aggiungere, scavare fino a dare alla terra una nuova forma, una nuova vita, creare qualcosa che si puó non solo osservare, ma che si puó toccare rendendo tangibile un’idea.

Una delle mie fonti di ispirazione é senza dubbio il Viaggio inteso come conoscenza di altre culture, ognuna con le proprie tradizioni, di altra gente, ognuna con le sue peculiaritá. Spesso i miei ricordi di viaggio riaffiorano e possono essere riconosciuti in alcune delle mie opere, quasi come un’astrazione del ricordo. Dall’Oriente ho senz’altro ereditato la tendenza al minimalismo delle mie forme più recenti e l’uso ricorrente del colore rosso nelle sue infinite sfumature; dal Sud America dettagli decorativi legati alle antiche civiltà andine; dall’Africa il gusto per i motivi geometrici e la sfaccettatura delle superfici.

E poi altre tracce, di altri luoghi, riaffiorano quà e là, filtrate da un gusto più contemporaneo, un misto di tradizione e modernità.

Mi piace anche ammirare la natura, i suoi colori, le sue creature, la sua ricchezza. Adoro il mare con le sue infinite varianti di azzurro, mi incantano le tracce nella sabbia del deserto.

Oggi Il mio percorso nella terra, segue la via della ricerca e della sperimentazione. E la curiosità mi spinge a sfidare all’estremo le caratteristiche della materia, e ogni volta, è un’esperienza che mi da una gioia profonda.

Ogni oggetto delle mie collezioni é unico, personalmente ideato e realizzato interamente a mano.

Mi occupo anche di attività informativa e didattica, condividendo con i miei allievi il piacere della creazione ed ospito nel mio spazio espositivo permanente opere di altri artisti, stimolando eventi legati alla cultura in ogni suo aspetto.