Edi Magi

Edi é nata e vive a Castiglion Fiorentino, in Toscana.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Siena, è stata assistente universitaria di letteratura ispanoamericana delle Facoltà di Magistero di Trieste ed Arezzo e quindi docente di spagnolo nel Liceo Linguistico di Castiglion Fiorentino.

Appassionata di arte, da oltre 30 anni si dedica inoltre alla ceramica. Nel suo spazio espositivo di Castiglion Fiorentino ha allestito un laboratorio dove organizza corsi adatti a tutti, e realizza le sue personali creazioni interamente a mano, spingendo al massimo i limiti strutturali dell’argilla fino a fondere scultura, pittura e decorazione.

Le sue creazioni, risultato di una costante sperimentazione e ricerca, traggono ispirazione dal vissuto: viaggi, natura, mare.

Nelle sue opere più recenti è evidente l’attenzione al tema della natura, così forte eppure così fragile, che Edi esprime attraverso forme scultoree leggere, fluttuanti, sovrapposizioni di superfici singole che “si moltiplicano e diventano inserzioni cosmiche”.

Finalista in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha esposto opere in vari paesi del mondo e alcune delle sue creazioni fanno parte di prestigiose collezioni private e museali.

E’ recensita in testi critici e cataloghi di arte moderna ed è promotrice di eventi culturali.

Di recente pubblicazione DI FORMA E DI PAROLE, testo di Arte e Poesia, edito da LuoghInteriori, che concretizza, in un’alchimia di arte visiva e versi, la collaborazione con Angela Ambrosini e Daniela Calzoni, che hanno interpretato le ceramiche di Edi attraverso le loro poesie.